Vendita vino online - Piemonte - Gattinara

Il Nebbiolo

Nel cuore delle colline di Gattinara

Rappresenta il vitigno piemontese per antonomasia. Le sue tracce si perdono nei secoli, con citazioni che risalgono al 1200. Deve probabilmente il suo nome alla maturazione tardiva delle uve, le ultime ad essere vendemmiate. Il primo a germogliare e l’ultimo a maturare. La lunga esposizione al sole associa sentori decisi e maturi. Da sempre questo vitigno regala vini da invecchiamento di grande pregio.

Le colline che digradano sul paese dalla grande cupola, Gattinara, rappresentano un palcoscenico di rara bellezza, dove lo spirito si riempie di vita. Il suolo porfirico, di formazione vulcanica risalente a 270 milioni di anni fa, regala ai suoi vini caratteristiche uniche. La particolare acidità, impreziosita dalla grande presenza di minerali (porfidi quarziferi e ferro), rendono questa terra particolarmente vocata alla produzione di vini nobili.

Scopri di più sulle nostre vigne...

Vigna Valferana

Questo vigneto di circa mezzo ettaro rappresenta il fiore all’occhiello della nostra azienda. Qui coltivano i grappoli di nebbiolo con cui produciamo il nostro Gattinara DOCG Vigna Valferana. Un cru di cui andiamo orgogliosi. L’esposizione favorevole ed il terreno ricco di cristalli di ferro, conferiscono una mineralità unica a questo vino.

Vigna Guardia

Una delle vigne che concorrono alla produzione del nostro pluripremiato Gattinara DOCG Pietro. Sita nella parte più ad est della collina è composta da vecchie viti su terreni impervi. È uno dei vigneti più vecchi di Gattinara.

Vigna vino rosso Nebbiolo
Vigna Bogianetta

Insieme a Vigna Villetto e a Vigna Marzola, questa splendida conca soleggiata, da cui si ammira anche la torre di Gattinara, contribuisce a fornire le uve per il nostro Gattinara DOCG Riserva. Cinque anni di invecchiamento per risvegliare i sensi con profumi e sentori unici. Il terreno è vulcanico, ma con minor presenza minerale.

Vigna Villetto

Situata nel cuore delle colline gattinaresi. Contribuisce con le sue uve alla produzione del nostro Gattinara DOCG Riserva. Terreno vulcanico, porfidi. Si specchia nella Vigna Bogianetta, situata proprio di fronte a lei. Quasi si toccano, solo il cielo a dividerle.

I Vigneti

Soleggiati e ben esposti per uve di alta qualità

I nostri vigneti coprono un’area di circa 4,5 ettari, in modo non continuativo. Gli appezzamenti, frammentati, si sviluppano sulle colline prospicenti Gattinara. Valferana, Bogianetta, Palfer, Borella… I loro nomi riportano a pendii e vallette particolarmente soleggiati, ben esposti, che forniscono uve di alta qualità. Dalla Vigna Valferana, in particolare, otteniamo le uve nebbiolo con cui produrre il nostro cru Gattinara DOCG Vigna Valferana. Si tratta di un vigneto particolarmente vocato, con un terreno vulcanico assai particolare, che accompagna ai porfidi una presenze importante di cristalli di ferro, che donano al nostro cru una particolare mineralità.

Alcuni dei nostri vigneti sono ancora coltivati manualmente perché la natura impervia del suolo e lo stretto sesto di impianto non permettono il passaggio di mezzi meccanici. La cura con cui ci occupiamo delle viti, ricorda quella con cui si accudisce un bimbo che deve crescere. Le potature secche e verdi, le cimature, la selezione dei grappoli in primavera avanzata, richiedono tempo, pazienza, dedizione. Le attività manuali in vigna seguono l’andamento delle stagioni, orientate a ottenere lì la qualità che poi si trasferirà nel vino.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X