Vendita vino online - Piemonte - Gattinara

La cantina

Ricerca della qualità per un vino di eccellenza

L’uva bussa alla porta della cantina ad inizio ottobre. Il Nebbiolo, tipicamente a maturazione tardiva, è infatti l’ultimo ad essere vendemmiato. Raccolte a mano, in cassette da 20 kg, le nostre uve regalano un mosto profumato e intenso.

La sala vinificazione lo accoglie in grandi vasche di acciaio, dove riposerà sulle bucce per 20/30 giorni, a seconda delle tipologie che intendiamo ottenere, quotidianamente movimentato dai pazienti rimontaggi.

Le botti

Alta qualità di barriques, tonneaux e botti

Durante l’inverno il frutto del lavoro di un anno scende dabbasso, varcando la soglia della cantina, dove riposerà, in attesa di trasferirsi in bottiglia. Qui sotto, al riparo dagli umori del clima e delle stagioni, incontra botti grandi, tonneaux e barriques, a seconda delle tipologie di prodotto. Una particolare attenzione viene da noi riservata ai legni che ospiteranno il frutto del nostro lavoro: barriques e tonneaux di rovere francese e botti in rovere di Slavonia dove i nostri vini vengono lasciati affinare in tempi e modi differenti a seconda delle caratteristiche delle diverse vigne.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

X